Che sia estate, autunno, primavera oppure inverno, che tu sia in vacanza al mare, in montagna oppure al lavoro in ufficio, in ogni caso devi avere ben chiaro in mente un principio molto importante per la tua salute: le creme solari sono per te un alleato molto prezioso. Unico fondamentale requisito? Saper scegliere la crema solare giusta. Per riuscirci occorre informazione, buon senso e i consigli giusti. Ed io sono qui proprio per spiegarti perché è molto importante usare la crema solare e come scegliere quella giusta.
Perché usare la crema solare
Il sole è prezioso per la nostra salute, per le ossa in particolare, ma un’esposizione eccessiva e sconsiderata ai raggi ultravioletti può causarci seri danni. In particolare, l’esposizione prolungata ai raggi UVA e UVB è un importante fattore di rischio per lo sviluppo di alcuni tipi di tumori della pelle. Considera, inoltre, che il sole può avere un effetto nocivo anche sugli occhi, causando scottature molto dolorose (oltre che quelle della pelle), come la fotocheratite e la fotocongiuntivite.
E c’è un’altra ragione per cui esporti e proteggerti dai raggi ultravioletti del sole è fondamentale: causano l’invecchiamento precoce della pelle, che perde di elasticità, si disidrata e si ricopre di fastidiose macchie solari.
E, ricorda, proteggerti dai raggi UV con un’adeguata crema solare è importate non solo d’estate ma anche d’inverno, non solo se ti esponi al sole ma anche quando il cielo è nuvoloso, perché i raggi ultravioletti filtrano le nubi e sono pericolosi anche quando la stagione è meno calda.
Come scegliere la crema solare
Per scegliere la crema solare giusta devi considerare tre fattori:
- il fattore di protezione solare;
- il tuo fototipo di pelle;
- la conservazione della crema.
Il fattore di protezione solare (SPF)
La prima cosa che devi tenere bene a mente è che nessuna crema solare può offrirti una protezione totale. Nonostante questo, e proprio per questo, è molto importante informarti sul fattore di protezione solare (SPF) che il prodotto ti garantisce. SPF è l’indicatore del livello di protezione dai raggi UVB che la crema riesce ad assicurarti. La scala dei valori del SPF è stabilita a livello internazionale e si articola in 4 categorie standardizzate, valide per tutti i prodotti:
- protezione bassa (SPF da 6 a 10),
- protezione media (SPF da 15 a 25),
- protezione alta (SPF da 30 a 50),
- protezione molto alta (50+).
Considera, però, che una crema solare con SPF molto basso non si può considerare un vero e proprio prodotto protettivo, tanto che negli Stati Uniti è vietato apporre la dicitura protezione solare su prodotti che hanno un SPF inferiore a 15.
Qual è il tuo fototipo?
Ogni tipologia di pelle merita di essere protetta con la giusta ed adeguata crema solare. Come fare? Tutto dipende dal tuo fototipo. Di seguito ti indico le principali caratteristiche per ognuno dei 6 fototipi riconosciuti e la protezione solare adeguata:
- Fototipo 1 – La carnagione è bianca e/o lattiginosa, i capelli sono rossi e gli occhi chiari. Il fototipo 1 si abbronza quasi mai e rischia pericolose scottature. La crema solare adeguata è quella con un SPF 50+;
- Fototipo 2 – La carnagione chiara, anche gli occhi sono chiari e i capelli sono biondi. Queste persone si abbronzano difficilmente e sono soggette a scottature. Quale crema solare utilizzare? Per le prime esposizioni devi prediligere il protettivo 50 e puoi poi diminuirlo gradualmente, fino a giungere a un fattore protettivo 30;
- Fototipo 3 – La pelle è chiara o appena scura, i capelli sono biondi o castano chiaro e gli occhi chiari oppure marroni. Solitamente si abbronzano gradualmente ma, se non adottano gli accorgimenti necessari, possono scottarsi. La crema ideale per questo fototipo è quella con un fattore di protezione superiore a 20 per le prime esposizioni e, successivamente, può essere diminuito;
- Fototipo 4 – Le persone del fototipo 4 hanno la pelle scura, gli occhi marroni e i capelli sono di colore castano scuro. Si abbronzano facilmente e possono utilizzare creme con un fattore di protezione più basso, pari a 15;
- Fototipo 5 – La carnagione è scura oppure olivastra, i capelli bruni e gli occhi di colore scuri. Si abbronzano in tempi rapidi, con intensità e si scottano difficilmente. Il fototipo 5, per le prime esposizioni, deve utilizzare una crema solare con fattore di protezione pari a 10/15, che può divenire inferiore per le successive;
- Fototipo 6 – La pelle è nera, come anche i capelli e il colore degli occhi. Il fototipo 6 si scotta mai, per questo potrebbe anche fare a meno della crema protettiva, sebbene consiglio sempre di utilizzarla.
La conservazione della crema
Per assicurarti che la tua crema solare sia davvero efficace non utilizzarla dopo un anno dalla sua apertura. Inoltre, fondamentale è applicarla sul corpo ogni 2/3 ore, anche se sei al riparo dal sole (magari sotto l’ombrellone) o se il tempo è nuvoloso.
Ti consiglio la mia crema solare preferita
Curiosa di sapere qual è la mia crema solare protettiva preferita? E’ la linea dei prodotti dedicata al Sole di Guinot, che molto più dei tradizionali solari ha molte preziose funzioni per la tua pelle. I solari Guinot, al medesimo tempo, garantiscono alla tua pelle:
- riparo dai raggi UVA e UVB;
- l’utilizzo di filtri naturali, non chimici;
- idratazione profonda;
- protezione dalla luce blu, prevenendo l’apparizione di fastidiose macchie solari pigmentate;
- protezione delle fibre elastiche, combattendo le rughe e la perdita di tonicità della pelle (anti-age).
Proteggere la tua pelle dai raggi solari è fondamentale sia da un punto di vista estetico sia per prevenire l’insorgere di pericolose malattie. I solari Guinot, con i loro filtri naturali, la profonda idratazione e la funziona anti-age sono dalla tua parte!