Epilazione con filo di seta: cos’è? Quali sono i pro e i contro?
La vita è oggi una corsa continua contro il tempo. Fermarsi, dedicarsi a se stessi, lasciarsi coccolare da mani esperte è un prezioso antidoto contro lo stress, l’affaticamento e la tensione. Dahara, che porta nel nome la leggiadria e la dolcezza della vita, ti riserva un viaggio in cui sarai tu l’indiscusso protagonista. Tu e la tua quotidianità, tu e le tue preoccupazioni, tu e le tue tensioni da sciogliere. Tu e la tua bellezza, tu e il tuo benessere.

La tradizionale ceretta ti provoca rossore o irritazione nelle zone più delicate del viso? Nessun problema, c’è un metodo di epilazione naturale ben più delicato e capace di eliminare i peli superflui fin dalla radice. Si tratta dell’epilazione con filo di seta. Sai cos’è? Quali sono i suoi vantaggi? E presenta anche degli svantaggi? Te lo spiego in questo articolo!

Depilazione con filo di seta: cos’è e quali sono le sue origini

L’epilazione con filo è un metodo di epilazione naturale che permette di eliminare i peli dalla radice. È una tecnica molto precisa e delicata, per questo particolarmente indicata per le zone più sensibili del corpo, ovvero per le donne volto, gambe, seno, inguine, sopracciglia. L’epilazione con filo è un metodo indicato anche per il trattamento viso per gli uomini.

Tramandato di madre in figlia, il nome originario di questa tecnica nata in Oriente (nello specifico in Persia ed in India) è Bande Abru: il termine Bande significa filo e la parola Abru significa sopracciglio. Le donne persiane ed indiane adoperavano questa tecnica come rituale di pulizia del viso dai peli superflui per occasioni speciali, ad esempio il giorno delle nozze, e usavano un semplice filo di cotone molto resistente. Nell’antica Persia il momento della prima epilazione con filo di cotone simboleggiava il raggiungimento dell’età adulta della donna ed era la consacrazione della sua femminilità e sensualità.

Ma non è tutto qui, perché l’epilazione con filo di cotone in Oriente era anche funzionale alla preparazione al trucco del viso e delle sopracciglia, poiché permetteva di mettere in risalto i tratti somatici con maggiore intensità.

Epilazione con filo: seta o cotone?

Filo di seta o filo di cotone? E’ questo il dilemma! Tra i due la mia preferenza è per quello di seta poiché sia alcuni studi sia la mia esperienza quotidiana hanno dimostrato che la seta è ancor più delicata del cotone, lasciando la pelle più morbida e setosa e agendo come un peeling naturale.

Epilazione con filo di seta: come si fa

L’epilazione con filo di seta è una tecnica particolare, che necessita di manualità ed esperienza. Il filo di seta, che deve essere sostituito dopo ogni seduta di epilazione, deve essere tenuto attorno a quattro dita oppure a sei dita, che devono essere posizionate e mosse in maniera tale che il filo formi una spirale nella zona da epilare con cui entra in contatto. Le dita devono muoversi in modo da far scorrere la parte del filo che precedentemente è stata attorcigliata cinque o sei volte. Chiudendosi, il filo incontrerà i peli e li trascinerà con sé, estirpandoli dalla radice.

Epilazione con filo di seta: pro e contro

Perché scegliere il filo di seta per depilare le zone delicate del corpo? E quali sono, invece, gli svantaggi a cui puoi andare incontro? Da quale lato peserà di più la bilancia? Cerchiamo di capirlo insieme!

depilazione con filo

I vantaggi dell’epilazione con filo di seta

  • Si tratta di un metodo naturale, non invasivo e privo di controindicazioni perché rispetta l’estrazione del pelo;
  • l’epilazione orientale è poco dolorosa poiché, a differenza della ceretta, non fa presa sulla pelle;
  • il pelo viene estirpato dalla radice, per questo la sua ricrescita è molto lenta;
  • in seguito ad alcune sedute di epilazione con filo, il pelo si indebolisce realmente poiché viene estirpato dalla radice;
  • in seguito alla depilazione con filo non compare la follicolite, quindi la pelle non si arrossa;
  • non traumatizza la pelle, che dopo l’epilazione non presenta lacerazioni né brufoli sottopelle;
  • il filo di seta (o di cotone) riesce ad avvolgere anche i peli più corti e sottili;
  • dopo l’epilazione, la pelle è perfettamente liscia;
  • è una tecnica di depilazione molto precisa, per questo perfetta per le sopracciglia e per le altre zone del viso;
  • è un metodo di depilazione poco costoso per le piccole aree del corpo;
  • è una tecnica epilatoria che stimola la microcircolazione della pelle;
  • è utile per chi soffre di allergie alle creme o alle cerette.

Gli svantaggi dell’epilazione con filo di seta

  • E’ una tecnica che richiede manualità ed esperienza, per questo è bandito il fai da te ed è consigliato rivolgersi a un centro estetico specializzato;
  • per eliminare e indebolire totalmente la radice del pelo occorrono diverse sedute protratte nel tempo;
  • l’epilazione con filo solitamente non è indicata per le grandi aree del corpo poiché consente di tirare solo poche file di pelo per volta.
author avatar
WP_65897451

tutti
gli articoli

error:
Apri la chat
Ciao! Come possiamo aiutarti?
Benvenuto/a nella nostra chat, se vuoi scriverci o prendere una appuntamento ti risponderemo al più presto.