Stanca di trascorrere ogni giorno tanto tempo davanti allo specchio con trucchi e pennelli in mano per valorizzare i punti di forza del tuo viso e/o correggere gli inestetismi? Ti piacerebbe trovare una soluzione naturale e permanente, che non ti faccia perder tempo e ti doni un risultato fresco e semplice? Fermati qui, la soluzione puoi trovarla nel nostro centro estetico di Lugano. Qual è? Si tratta della dermopigmentazione, nota anche come trucco permanente o trucco semipermanente. Di cosa si tratta? Cosa può fare per te? E perché è utile e vantaggiosa? Te lo spiego in questa mini-guida.
Dermopigmentazione o trucco permanente: cos’è?
Il Trucco Permanente o Dermopigmentazione è la tecnica di tatuaggio del volto applicata in campo estetico per valorizzare i lineamenti del viso e correggere gli inestetismi. In cosa consiste nello specifico la dermopigmentazione? E’ una tecnica professionale che consiste nel tatuare le sopracciglia, il contorno della bocca, l’eye-liner, correggere gli inestetismi causati da un’alterata pigmentazione del colore della pelle e di nascondere le cicatrici. Un’ulteriore compito della dermopigmentazione è la ricostruzione cromatica dell’areola mammaria.
Il trucco permanente, dunque, consenti di:
- ridisegnare le sopracciglia, correggendo l’arcata sopraccigliare, infoltendole oppure ricostruendole nel caso di alopecia,
- ridisegnare il contorno occhi, conferendo profondità allo sguardo o allungando otticamente l’occhio o, ancora, ricostruendo i contorni in caso di alopecia,
- ridisegnare il contorno labbra, definendo i lineamenti esterni, ingrandendole nel caso di labbra troppo piccole o correggendo eventuali difetti;
- disegnare i nei di bellezza, per un risultato alla Marylin Monroe;
- correggere gli inestetismi della pelle, ri-pigmentando il colore ove necessario.
Trucco permanente: i vantaggi
Un tatuaggio in volto? No, non ci penso nemmeno! E se poi non mi piaccio? Un tatuaggio è per sempre.
No, non è proprio così. Il trucco permanente è un’ottima soluzione per diverse ragioni:
- si distingue rispetto alle tradizionali tecniche di tatuaggio perché utilizza tecnologie ben più delicate e leggere nel trattamento,
- i pigmenti micronizzati sono iniettati in uno strato di pelle più superficiale rispetto al tradizionale tatuaggio,
- necessita di una manualità specifica e di una tecnica studiata,
- utilizza materiali non nocivi.
E c’è ancora un altro prezioso vantaggio. La dermopigmentazione è nota anche come trucco permanente o trucco semipermanente perché caratteristica distintiva di tale trattamento è quella di permettere al tatuaggio di attenuarsi nel tempo, così da poter intervenire anche successivamente consentendo di migliorare e modificare il trattamento effettuato e di poter seguire e agire secondo i cambiamenti del viso dovuti all’azione del tempo.
Chi può usufruire del trattamento?
Chiunque può usufruire del trattamento di dermopigmentazione, sia uomini sia donne, giovani, in età adulta e anziani. Non vi sono limiti per poter godere di labbra ben definite, di un’arcata sopraccigliare più folta, di una pelle dal colore omogeneo, di uno sguardo più profondo.
Quel che è molto importante, in ogni caso, è comunicare al professionista del centro estetico nel caso in cui soffri di:
- patologie autoimmuni,
- patologie dell’apparato respiratorio,
- patologie dell’apparato cardio-circolatorio,
- gravi allergie gravi,
- patologie della pelle,
- AIDS,
- epilessia,
- diabete,
- epatite,
- se ti sottoponi a trattamenti chemioterapici,
- se ti sottoponi a trattamenti anticoagulanti,
- se sei in stato di gravidanza,
- se allatti.
In questi casi è fondamentale avere l’autorizzazione medica per il trattamento di dermopigmentazione.
Quanto tempo dura il trucco permanente?
Il trucco permanente è pensato per avere una lunga durata e proprio questa è la sua caratteristica distintiva. In ogni caso, non è possibile stabilire a priori quanto durerà il trattamento poiché dipende da diversi fattori, quali:
- il tipo di pigmento usato per il trattamento di dermopigmentazione,
- la profondità in cui si è installato il pigmento nella pelle,
- l’età della persona che si è sottoposta al trattamento,
- la capacità del singolo individuo di rigenerare le cellule,
- il tempo che il corpo impiega per cicatrizzare il trattamento e anche questo è un fattore individuale,
- la conformazione anatomica della cute della persona,
- l’esposizione al sole e la sua durata,
- l’eventuale esposizione a lampade abbronzanti,
- l’eventuale assunzione di farmaci.
Trucco permanente: scegli quello che fa per te
Hai voglia di esser sempre bella e giovane, anche senza bisogno di trascorrere ogni giorno tanto tempo prezioso davanti allo specchio? Vuoi correggere gli inestetismi della pelle? Desideri uno sguardo più profondo o delle labbra ben delineate o un’arcata sopraccigliare più folta?
Nel nostro centro estetico di Lugano siamo specializzati anche nella dermopigmentazione o trucco permanente.